Scegliere

La filosofia apre le porte della conoscenza, studiarla ci trasforma in pensatori: durante il corso di laurea triennale non avrai soltanto accesso alla conoscenza della storia del pensiero filosofico e scientifico, ma acquisirai anche capacità argomentative indispensabili per affrontare problemi di portata tanto generale quanto quotidiana.

Imparerai a indagare la genesi e le forme dei saperi consolidati nella nostra tradizione e sarai in grado di rispondere alle sfide del mondo lavorativo più di quanto non si pensi abitualmente. La tua forma mentis flessibile e naturalmente portata al problem solving ti permetterà di lavorare nell'ambito della formazione, dell'insegnamento e della ricerca, in imprese private come HR ed esperto di comunicazione, nel settore delle attività culturali e nell'editoria.

Questo corso si distingue perché riconosce alla filosofia una dimensione di concretezza, in quanto la mette in dialogo con altre discipline e crea occasioni per riflettere sui problemi esistenziali, sociali ed ecologici della vita umana.

Le principali materie di studio del corso di laurea in filosofia sono:

  • Storia della filosofia e del pensiero scientifico
  • Filosofia teoretica, filosofia morale, filosofia del linguaggio e della scienza
  • Discipline storiche
  • Discipline psico-pedagogiche

Presidente: prof. Franco Giudice