Requisiti di accesso

Il corso di laurea triennale in Filosofia è ad accesso libero.

Per l'ammissione al Corso di Laurea si richiede:

  • di essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado o di altro titolo di studio conseguito all'estero, ritenuto idoneo;
  • di avere adeguate conoscenze iniziali verificate tramite il test TOLC-SU CISIA (Comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana + Conoscenze e competenze acquisite negli studi + Ragionamento logico). Le modalità di svolgimento del test (date previste, durata della prova, struttura e articolazione dei quesiti, determinazione del punteggio).
     

Le competenze richieste per l'accesso sono:

  • padronanza della lingua italiana
  • conoscenze storiche e di cultura generale
  • competenze logico-argomentative.

 

L'immatricolazione non è condizionata alla valutazione ottenuta nel TOLC. Se il punteggio ottenuto non dovesse raggiungere la soglia minima prevista dal corso di laurea è comunque possibile immatricolarsi, ma verrà attribuito un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) nella sezione in cui non si è ottenuto il punteggio minimo richiesto. Nel caso di impossibilità a sostenere il TOLC entro il 14 settembre 2022, sarà possibile immatricolarsi, ma verranno attribuiti OFA relativamente a tutti gli ambiti previsti dal corso di laurea, da colmare nel primo anno di corso.

È possibile consultare le informazioni su TOLC-SU e Certificazioni linguistiche (HOME > STUDIARE > FREQUENTARE > APPRENDIMENTO LINGUISTICO > RICONOSCIMENTO CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE) nelle apposite sezioni del sito.
I candidati che saranno risultati ammessi con assegnazione di un OFA, non avendo raggiunto il punteggio soglia indicato, saranno tenuti ad assolvere tale obbligo formativo entro il 30 settembre 2023, pena l’impossibilità di iscriversi al 2° anno di corso. Le modalità di assolvimento degli OFA sono disponibili sul sito del corso di laurea, alla pagina ISCRIVERSI > ASSOLVERE GLI OFA. 

 

ISCRIZIONE COME STUDENTE PART-TIME

Può scegliere di iscriversi a tempo parziale lo studente che:

svolga una attività lavorativa documentata, con contratto di durata non inferiore a 6 mesi e con un impegno di almeno 18 ore di lavoro settimanale; soffra di una malattia certificata che impedisca di svolgere attività di studio a tempo pieno. Per ogni annualità sono previsti 30 crediti.

 

TASSE

Le informazioni sono disponibili alla pagina Tasse e agevolazioni.
 

La verifica delle conoscenze iniziali avverrà tramite un test, il TOLC-SU, attraverso la sola Comprensione linguistica - sezione comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana.

Per gli studenti stranieri (matricole e studenti Erasmus) il CIS - Italiano per Stranieri organizza corsi intensivi di lingua italiana in preparazione alla frequenza dei corsi universitari.