Il Corso di laurea in Filosofia offre una solida formazione di base, ponendo l'accento, da un lato, sulle discipline storico-filosofiche e storiche, anche nella loro vivace interrelazione caratteristica della tradizione italiana, e, dall'altro, sulla riflessione teorica recente, alla quale gli studenti vengono introdotti con particolare attenzione alle strutture argomentative e alle basi logiche del linguaggio e di senso.
Alla fine del percorso di studi, gli studenti avranno una buona conoscenza della storia della filosofia e dei suoi testi classici, così come delle basi e dei metodi delle discipline storiche, avranno sviluppato capacità critiche, ermeneutiche e argomentative, ed avranno acquisito competenze di base (B2) nella lingua inglese.
Il corso di studi prevede la possibilità di un soggiorno presso un'altra Università europea e di svolgere un tirocinio presso enti esterni in cui possono mettere in pratica le competenze acquisite. Grazie alle competenze trasversali maturate e in particolare all'attitudine a imparare criticamente e a rielaborare personalmente i problemi, i laureati nel corso di studio potranno trovare collocazione in settori come la comunicazione e la traduzione scientifica, la formazione, la gestione del personale e il marketing, l'editoria; o ancora proseguire gli studi per poter accedere all'insegnamento o alla ricerca.
Il Corso di studi si articola in due curricula:
Sbocchi occupazionali e attività professionali previsti dal Corso di studio potranno aversi in istituzioni pubbliche e imprese private impegnate nel campo della formazione, dell'editoria e del giornalismo, dell'organizzazione di attività culturali. Le competenze conseguite potranno pure essere spese in tutti gli ambiti di organizzazione del lavoro, di gestione delle relazioni pubbliche, di comunicazione, di ideazione di eventi, di consulenza filosofica.